Salumificio San Giacomo Srl
CATEGORIA: Mangiare e BereID ANTICONTRAFFAZIONE N.4731
L'attività del salumificio San Giacomo comincia con l’apertura di una macelleria ubicata in piazza San Giacomo, a Cicala (Catanzaro). All'inizio era gestita dal capostipite Gigliotti Filippo, ed è poi passata al figlio Gigliotti Domenico nel 1985.
Il successo dei suoi prodotti è dovuto al fatto che sono lavorati da sempre secondo le antiche tradizioni caserecce, privi di conservanti e soprattutto affumicati in modo tale da renderli più gustosi al palato.
Il salumificio unisce le antiche tradizioni con le tecnologie più moderne, grazie all'impiego di materie prime selezionate, al controllo scrupoloso dei processi produttivi e dei metodi di stagionatura, così come un'attenta igiene.
La stagionatura di ogni prodotto si realizza dall'unione del temperato clima offerto dai boschi di castagni di Cicala, a oltre ottocento metri sul livello del mare, e dal clima freddo che scende dai monti della Sila piccola.
Insaccati genuini: un piacere per il palato!
Fra le varie produzioni artigianali potrete gustare: salsicce (sia stagionate che fresche), soppressata, capocollo, culatello, filetto di lonza, guanciale e guanciale arrotolato, pancetta tesa e pancetta arrotolata, prosciutto crudo, schiacciata e ventricina.
Il salumificio produce prodotti della tradizione calabra e non, fra i quali:
Soppressata (a’ suppressàta), anche piccante (vrujènte);
Salsiccia (a’ sazizza o u’ sozizzu), anche piccante
(vrujènte);
Capocollo (u’ capiccùollu);
Guanciale (u’ vùjjhulu, u’ magulàru o u’ salàtu);
Pancetta tesa (a’ panzètta);
Nduja piccante;
Schiacciata, tipo soppressata piccante.